Testata_La voce dello spettacolo.png

Sanremo 2019 lo vinceva Mahmood ma l'album più venduto è di Ultimo

Sanremo 2019 lo vinceva Mahmood ma l'album più venduto è di Ultimo. L'anno che da poco si è concluso è stato costellato da successi musicali, quasi tutti sono di Ultimo e del suo "Colpa delle favole". Il recente lavoro discografico del cantante romano, da 39 settimane in classifica, è inserito al primo posto all'interno della classifica degli album di Fimi più venduti, che include i canali fisici, digitali e streaming premium.

Dietro ad Ultimo si posiziona il rap di Salmo, in seconda posizione con Playlist live e in terza insieme al collettivo Machete con "Machete Mixtape 4".

L'unico nome internazionale è quello dei Queen, al decimo posto con "Bohemian Rhapsody", mentre al 15esimo posto c'è la prima artista femminile: è la giovane Billie Eilish, con "When we all fall asleep", "Where do we go?".


I singoli

ll primo tra i singoli digitali (download e streaming premium) è Fred De Palma, che con Ana Mena si piazza al primo posto con "Una volta ancora". A seguire "È sempre bello" di Coez e "Calma (Remix)" di Pedro Capó. La chart è dominata dalla musica italiana: sono infatti solo due i singoli internazionali a conquistare un posto nelle prime dieci posizioni, invertendo una lunga stagione di brani internazionali che dominavano le classifiche dei singoli.


I numeri

Lo streaming in Italia domina incontrastato: nel 2019 si contano 37,9 miliardi di stream con una crescita del +48% rispetto al 2018.

Le compilation: vince Sanremo

Tra i vinili il più venduto resta "The dark side of the moon" dei Pink Floyd, mentre per le compilation resta incontrastata la vendita del classico disco del Festival di Sanremo.


Mahmood, tutti i record senza l'album

Nonostante il 2019 sia stato l'anno dei record anche per Mahmood (con un secondo posto all'Eurovision e 100 milioni di ascolti su Spotify per la canzone più ascoltata di sempre "Soldi" ) sugli album la corona passa ad Ultimo, arrivato secondo, con non poco amaro in bocca, proprio dietro al giovane autore e cantante milanese durante il Festival di Sanremo 2019. Ultimo ha spiazzato tutti, saltando anche sul disco di Mahmood "Gioventù Bruciata" che si ferma a 25000 copie vendute, rispetto al collega che ne raggiunge più di 100000.

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

Questo blog è stato creato da Annalibera Di Martino